Patto dei Sindaci

Descrizione

Il Patto dei sindaci per l’energia sostenibile, promosso dalla Commissione europea nel 2008 e siglato già da oltre mille Comuni in tutta Europa, fornisce alle amministrazioni locali l’opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi che modernizzano la gestione amministrativa e influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.

I fondi strutturali possono stanziare misure integrate da inserire nei Piani d’azione locale che le città sono chiamate a predisporre, partendo da un inventario delle emissioni urbane. Mobilità pulita, riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati, sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici: questi i campi nei quali si concentreranno gli interventi delle città firmatarie del Patto, che si impegnano a rispettare l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra nocivi del 20% entro il 2020, come previsto dalla strategia 20-20-20 dell’Unione europea.

Il Patto dei sindaci per l’energia rappresenta anche un’occasione di crescita per l’economia locale, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro non delocalizzatili ed agendo da traino per lo sviluppo della green economy sul proprio territorio.

IL Consorzio Servizi Val Cavallina ha approvato il proprio Piano di Azione per l'Energia Sostenibile con deliberazione dell'Assemblea n.07/2011 del 30/06/2011.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 novembre 2021